Post in evidenza

Motori di Ricerca

Motori di ricerca Portale sui motori di ricerca, per diffondere la cultura informatica  Motori di ricerca più usati Il portale motor...

Motori di ricerca cinesi

Motori di ricerca in Cina

I motori di ricerca più utilizzati in Cina: Baidu, Soso - Sogou, 360 - Quihoo e l'emergente Shenna

motori di ricerca cinesi

Occorre fare una precisazione: Google, ha praticamente rinunziato, ritenendo che non vi sia abbastanza liberà per poter strutturare un progetto serio e si limita a coltivare il suo motore per la lingua cinese sull'isola di Formosa, Taiwan. In Cina anche i social come Facebook e Twitter sono un miraggio. 

La CNNIC (China Internet Network Information Center) è il Centro di informazione cinese sulla rete Internet, ed indica che sono 600 milioni gli utilizzatori cinesi che mensilmente accedono ad internet.

Di questi ben il 63% utilizzano Baidu, al secondo posto troviamo il nuovo motore di ricerca 360 (o Qihoo),  23%, al terzo posto Sogou con una percentuale dell'12%.

E' da segnalare il motore di ricerca Shenma, di proprietà Alibaba, il colosso e-commerce, che sta scalando la classifica a passi da gigante(alcune classifiche lo danno attualmente oltre il 20%), utilizzato dai giovani che utilizzano: mobile-only.

Il motore di ricerca Baidu

Baidu è un clone di Google, si presenta come grafia molto semplice e simile, anche come strumenti offerti: mappe, ricerca per immagini, video, news, e per non farsi mancare nulla, un copia di Wikipedia. Ha discreti logaritmi che gli consentono di avere e mantenere il successo ottenuto.

Il motore di ricerca Soso

Soso e Sogou, i due motori di ricerca, rimango indipendenti ma sono praticamente la stessa cosa (come Yahoo e Bing). Hanno un proprio Page Rank. Soso è pragmatico nelle traduzioni dal mondo latino, occidentale a quello cinese.

Il motore di ricerca 360

Qihoo, 360 è il motore di ricerca che è in forte ascesa in Cina, sopratutto la versione mobile. Si rivolge ad un pubblico più giovane o che vuole opzioni avanzate, come per es. antivirus, e ricerche particolari e raffinate.